logo FMC

 

logo.bmp

Scuola per lavorare

nell’Agroalimentare

 

HOME
PROGETTO
CLASSI
BIODIVERSITA'
MELONE
BIOLOGICO
MAIS
GRANO
CIV. CONTADINA
DEGUSTAZIONI
QUARTA FASE
 
FRUTTI DIMENTICATI, CIVILTA' CONTADINA: RICERCATORI DI SEMI

I Custodi di Semi è il nome di un'Azione di Civiltà Contadina volta a salvare e condividere i semi delle varietà di ortaggi, cereali e legumi eredità del passato della nostra tradizionale agricoltura italiana, affinché questi non si estinguano e possano essere passati alle future generazioni.
Quando i soci custodi crescono e conservano i semi di queste antiche varietà si uniscono alle mani innumerevoli che prima di loro, per secoli e millenni, hanno raccolto e riseminato ciò che ora è arrivato a noi, creando un fragile legame che congiunge generazioni di persone passate e le generazioni presenti.
Si tratta di una azione culturale e genetica, una rivisitazione di sapori e forme di un tempo che altrimenti senza queste cure sono destinate a estinguersi.
Questa organizzazione attraverso questa azione, sta salvando il mondo della biodiversità rurale minacciata dalla dimenticanza e connette fra loro persone altrettanto diverse: agricoltori, semplici appassionati di orto famigliare, bambini nei loro orti scolastici.
Li accumuna nella stessa impresa: preservare i valori genetici e la grandi diversità culturale e colturale italiana.

Sito web di Civiltà contadina

 

Orti biodiversi caravaggini Facebook