RACCOLTA
MAIS SPINATO GANDINO
VISITA SALONE DEL GUSTO TORINO FESTA DEL MAIS ADOTTA UN SEME RACCOLTA  DEL GRANO

Quarta fase di progettazione Il primo di anno di studio teorico e l'approfondimento della problematica della biodiversità in generale hanno consentito ai ragazzi delle classi seconda A e seconda B di formulare delle proposte sulla base delle informazioni raccolte ed elaborate nelle prime tre fasi del progetto.

La concretizzazione del lavoro ha portato ad individuare quale fase operativa del progetto la salvaguardia e lo sviluppo della biodiversità sul territorio agricolo e rurale della bassa bergamasca.

L’intervento del secondo anno si articolerà in due tipologie:

1) interventi di natura tecnica volti alla salvaguardia delle realtà locali in cui sono emersi in modo testimoniale aspetti rilevanti di esperienze di tutela e conservazione della biodiversità esplicitati nella tabella delle azioni sotto riportata. Presso i terreni di pertinenza della scuola verranno pertanto attrezzate e coltivate due aree per ospitare piante cerealicole (mais e frumento) e orticole tipiche del territorio;

2) interventi di natura divulgativa finalizzati ad un’azione di sensibilizzazione e conoscenza della tematica non solo da parte degli operatori del settore, ma di tutta l’opinione pubblica “rafforzando il rapporto tra agricoltura e società, tra agricoltori e consumatori che rappresenta il punto più avanzato della moderna politica comune”.