LE CLASSI VISITANO … L'ISOLA BORROMEO
SLOW FOOD INGLESE ITALIANO ESEMPI DI BIODIVERSITA' ANIMALI ESEMPI DI BIODIVERSITA' PIANTE

La prima visita del progetto è stata svolta presso il Centro di Educazione Ambientale dell'Isola Borromeo a Cassano d'Adda, gestito dalla nostra cooperativa, per diversi motivi:
-per trovarci a inizio anno scolastico in un contesto piacevole per favorire un approccio “positivo” dei ragazzi al progetto proposto dalla Scuola;
-perché abbiamo trovato gli spazi adeguati per contenere le due classi in riunione plenaria per poter spiegare il perché del progetto e iniziare a parlare di biodiversità prima di tutto come concetto ecologico generale, per poi poterlo applicare anche agli aspetti della filiera agro-alimentare che verranno affrontati negli incontri successivi; poi, dopo una prima parte teorica in aula siamo andati in esplorazione nel circostante Parco, bell'esempio di riqualificazione ambientale di un parco urbano, dove si trovano un frutteto partecipato, un orto condiviso e soprattutto una zona umida con tanto di percorsi per l'avvistamento dell'avifauna.
Nello specifico sono stati affrontati i seguenti argomenti:
Chi è la Fondazione Cariplo e perché finanzia progetti sulle tematiche ambientali;
Breve presentazione della Cooperativa Sociale Alboran, con particolare riferimento alle attività di educazione ambientale e al partenariato con la Scuola nel presente progetto;
Un progetto Scuola 21, perché questo nome? Si rifà ai concetti di Agenda 21 (compito: approfondire il tema)
Presentazione del progetto scuola 21 - “La biodiversità nell'agricoltura della Bassa Bergamasca” e descrizione delle fasi di lavoro, con relativo cronoprogramma.
Significato ecologico della biodiversità.

a lezione di biodiversità....

Visita al Parco dell'Isola Borromeo