Ipotesi di lavoro di Italiano

Produzione scritta
Classi Seconde
Progetto “Scuola 21”

Scegli una delle seguenti tracce e sviluppala in un tema.

1. Relazione sull’uscita didattica.
Venerdì 8 novembre le classi seconde hanno svolto un’uscita didattica presso due aziende agricole del territorio: “Società Cooperativa Agricola Castel Cerreto”, a produzione biologica, e “Agronomia”, a produzione convenzionale.

Relaziona quanto visto e appreso sul campo, aiutandoti con la scheda tecnica dell’azienda, debitamente compilata durante la visita. Soffermati sulle differenze strutturali, organizzative e produttive delle due società, sugli intenti portati avanti nel mercato, sul tipo di produzione e di vendita effettuate, evidenziando le diversità tra la produzione biologica e quella convenzionale.
Esprimi infine il tuo parere e le tue preferenze in merito alle due tipologie di coltivazione, aiutandoti con quanto discusso ed esaminato in classe.

2. Testo argomentativo.
In classe hai discusso della differenza tra l’agricoltura biologica e quella convenzionale, oltre ad avere conosciuto e confrontato di persona le due realtà con l’uscita didattica dell’8 novembre e con la degustazione svolta a scuola.

Esponi quanto appreso, evidenziando le conoscenze acquisite, le differenze strutturali tra i due tipi di coltura e produzione, la tipologia di mercato a cui sono destinate e la differenza tra la piccola e la grande distribuzione. Soffermati anche sulla discrepanza tra l’obiettivo qualitativo e quello quantitativo delle due produzioni, descrivendo anche il sapore e la consistenza percepiti durante la degustazione. Riferisci quali sono i pro e i contro oggettivi delle due realtà, secondo quanto osservato e dibattuto.

Ricordati che un buon testo deve essere corretto per ortografia e sintassi, deve essere pertinente alle richieste e completo.
Coerenza testuale e coesione delle sequenze devono essere verificate e controllate con un’apposita rilettura.

Scrivi prima il tuo testo in brutta copia e, solo dopo averlo corretto, copialo in bella copia.

BUON LAVORO!